Donne in digitale
Il percorso formativo
Il percorso formativo si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e realizzato da Invitalia e Unioncamere, a valere sul “Fondo a sostegno dell’impresa femminile” ex art. 1, commi 97-106 della Legge 178/2020 – Capo V, comprensiva della dotazione aggiuntiva del PNRR.
Donne in Digitale approfondisce metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e di migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.
L’obiettivo delle attività formative è stimolare percorsi di upskilling (miglioramento delle proprie competenze) e reskilling (acquisizione di nuove) orientati al rafforzamento o all'acquisizione delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti.
A chi si rivolge
- Alle Presidenti e alle componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso tutte le Camere di commercio d’Italia, in qualità di imprenditrici
- alle donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
- alle aspiranti imprenditrici
- alle libere professioniste e lavoratrici autonome
- alle lavoratrici dipendenti del settore privato
- alle donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
- alle donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore.
Programma
Il programma riporta le date degli incontri e il dettaglio dei contenuti che verranno trattati (è possibile iscriversi ad una delle tre edizioni previste a questo link).
Il termine ultimo per iscriversi alle prime tre edizioni del percorso formativo è previsto per le 23:59 del 11 Settembre. La prima edizione del primo modulo partirà il 19 Settembre p.v..
Visto l'elevato numero di adesioni, è stata organizzata anche una quarta edizione del percorso formativo (dal 19 Novembre al 12 Dicembre 2024) per la quale il termine ultimo per iscriversi scadrà il 20 Ottobre p.v..
Per eventuali informazioni e/o richieste è possibile contattare la Segreteria organizzativa alla seguente e-mail: formazione@sicamera.camcom.it .