Revisione dinamica requisiti

Revisione dinamica requisiti

Soggetti obbligati

Tutte le imprese individuali e le società nonché le persone fisiche iscritte al REA (inattivi) ogni quattro anni sono soggette alla verifica dinamica dei requisiti e al controllo dell’assenza di incompatibilità.

Modalità di svolgimento della verifica dinamica

Ai soggetti interessati all'attività di revisione verrà inviata una apposita comunicazione all'indirizzo di posta elettronica certificata (P.E.C.) iscritto al Registro Imprese, mentre coloro che sono sprovvisti di Pec riceveranno lettera raccomandata e verranno anche invitati a depositare la nuova Pec al Registro Imprese.

COME ASSOLVERE ALL’ADEMPIMENTO

Imprese:

Per confermare il possesso dei propri requisiti, le imprese coinvolte dovranno presentare al Registro Imprese, tramite l'invio di una pratica telematica di Comunicazione unica, entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione, i seguenti documenti:

  1.  moduli di verifica dinamica dei requisiti, generati automaticamente dalla procedura Starweb integralmente e correttamente compilati. Il modulo dovrà essere compilato dal titolare dell’impresa e da ciascun legale rappresentante o preposto dell’impresa. (allegare documento d’identità di ciascuno)
  2. copia dell'ultima polizza assicurativa stipulata a garanzia dei rischi professionali (solo per imprese individuali e le società), seguendo le indicazioni contenute all'interno della comunicazione inviata.
  3. Modello di autocertificazione antimafia, denominato “verifica dinamica dei requisiti- intercalare antimafia” da compilare solo se nell’impresa vi fossero dei soggetti non esercenti l’attività di mediazione ma tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti morali ai sensi della normativa antimafia (Elenco dei soggetti tenuti alla dichiarazione antimafia)

Persone fisiche:

Per confermare il possesso dei propri requisiti, le persone fisiche coinvolte dovranno presentare al Registro Imprese, tramite l'invio di una pratica telematica di Comunicazione unica, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione, il modulo di verifica dinamica dei requisiti, generato automaticamente dalla procedura Starweb integralmente e correttamente compilato (limitatamente alla sezione A - requisiti onorabilità). Allegare documento d’identità.

Mancato adempimento nei termini richiesti o sopravvenuta mancanza dei requisiti

Nel caso in cui l’impresa non provveda all’invio della documentazione richiesta o nell’ambito della revisione si rilevi la sopravvenuta mancanza dei requisiti previsti dalla normativa vigente, la stessa sarà oggetto di provvedimento di inibizione alla continuazione dell’attività da parte del Conservatore del Registro delle Imprese

Pubblicità della revisione

Il completamento della procedura di revisione con esito positivo sarà oggetto di pubblicità nelle informazioni storiche del Registro Imprese, non sarà invece oggetto di apposita notifica all’impresa interessata.

Tessera di riconoscimento  

Qualora necessario (perché non richiesta in precedenza o perché scaduta) contestualmente all’invio della suddetta pratica Comunica dovrà essere fatta domanda di rilascio della tessera seguendo le seguenti istruzioni:

Nel modello utilizzato per la verifica dinamica dei requisiti aggiungere nel RIQUADRO NOTE “Deposito fotografia e copia del documento di identità per il rilascio della tessera di riconoscimento di …….. Si autorizza l’ufficio al prelievo dell’imposta di bollo, dei diritti e delle spese di spedizione” 

La consegna della tessera avverrà, al termine degli accertamenti, tramite spedizione postale al domicilio dell’interessato. 

Caratteristiche della fototessera

La foto deve avere le seguenti caratteristiche:

  • proporzioni circa 4 cm. (altezza) 3 cm. (larghezza);
  • deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle;
  • deve essere chiaramente identificabile il viso del soggetto in posizione frontale a tal fine si

invita a presentare foto recente;

  • non devono essere presenti altri elementi all'interno della foto;
  • formato a colori o in bianco e nero.

Costi di invio pratica telematica 

La pratica è esente bollo. Diritti di segreteria 18,00 euro per revisione dinamica requisiti. 

Costi tessera 

Diritti di segreteria per tessera 25,00 euro, 16,00 euro per imposta di bollo e 2,60 euro per spese postali.

Importo totale di 43,60 euro 

Guida alla compilazione

 

Azioni sul documento

pubblicato il 30/09/2020 ultima modifica 16/12/2022