Ruolo dei conducenti veicoli e natanti adibiti a servizi pubblici non di linea
Tutti coloro che intendano esercitare la professione di conducente di veicoli fino a 9 posti compreso il conducente adibiti al servizio pubblico non di linea devono iscriversi al Ruolo tenuto dalla Camera di Commercio competente rispetto alla residenza o al domicilio professionale o al territorio in cui eserciteranno l’attività.
L'iscrizione nel ruolo costituisce requisito indispensabile per il rilascio della licenza per l'esercizio del servizio taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente. È inoltre necessaria per prestare attività di conducente di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea: sono autoservizi pubblici non di linea quelli che provvedono al trasporto collettivo o individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai trasporti pubblici di linea. Tale trasporto deve essere effettuato a richiesta in modo non continuativo o periodico, su itinerari e secondo orari stabiliti di volta in volta.
Iscrizione all'esame
La Regione Liguria, con DGR n. 769 del 13/9/2019, ha approvato le linee guida contenenti modalità e criteri per lo svolgimento dell’esame per l’accertamento dei requisiti di idoneità all’esercizio del trasporto di persone mediante servizi pubblici di taxi e di noleggio con conducente dei mezzi di cui all’art.2, comma 2, lett. a) e b) della citata l.r. n° 25/2007 e s.m. e i.
Per iscriversi all'esame consultare il punto 3) delle linee guida
Modello domanda di iscrizione all'esame regionale per il ruolo conducenti
Il pagamento dei diritti di segreteria dovuti alla Camera dovrà essere effettuato tramite PagoPA, con la modalità di pagamento diretta.
Per qualunque informazione inerente l’iscrizione all’esame scrivere a:
abilitazioni.speciali@ge.camcom.it indicando nell’oggetto della mail: ruolo conducenti
oppure contattare i numeri: 010 2704.320 - 010 2704.401
Nuovi Quiz per la preparazione dell'esame
Esiti delle ultime sessioni di esami
Sono disponibili gli esiti delle ultime sessioni di esami:
26 settembre 2024 ore 9.00 e ore 11.00
Iscrizione nel Ruolo dei conducenti della Camera di Commercio di Genova dopo aver superato l'esame
Al fine dell’iscrizione nel Ruolo dei conducenti, i candidati che abbiano superato l’esame e che siano residenti o domiciliati o intendano esercitare l’attività nella provincia di Genova devono presentare domanda di iscrizione al Ruolo, compilata e sottoscritta, integrata dagli allegati richiesti (indicati nel modello stesso). La documentazione va trasmessa, in formato .pdf, a: cciaa.genova@ge.legalmail.camcom.it (la casella di posta certificata è abilitata anche alla ricezione di mail ordinarie).
Il pagamento dei diritti di segreteria dovuti alla Camera dovrà essere effettuato tramite PagoPA, con la modalità di pagamento diretta.
Modulo di autocertificazione per variare la residenza
Modulo di autocertificazione per richiesta nuovo certificato di iscrizione nel Ruolo a seguito smarrimento, furto (in questo caso allegare denuncia alle autorità competenti) e deterioramento.