Tessera di riconoscimento

Tessera di riconoscimento

La Camera di Commercio rilascia a ciascun mediatore, persona fisica o società, la Tessera di riconoscimento prevista dall'art. 5 del D.M. Mediatori del 26/10/2011. Si tratta di un documento previsto dalla legge che certifica il mediatore immobiliare come professionista del settore in possesso dei requisiti morali e professionali necessari per l'esercizio dell'attività di mediazione.

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Come richiederla

La tessera di riconoscimento viene rilasciata ai mediatori regolarmente iscritti al Registro delle Imprese. Quando viene presentata la SCIA viene anche richiesta la tessera.

Per i mediatori soggetti alla Revisione dinamica dei requisiti: la richiesta della Tessera di riconoscimento avverrà nell'ambito della Revisione stessa, integrando la relativa pratica telematica come da istruzioni.

Come richiedere la tessera personale

Durata

La tessera ha una durata quadriennale, alla scadenza dei quattro anni, nel caso di prosecuzione dell’attività, è necessario presentare la richiesta di nuovo rilascio.

Nel caso in cui l'interessato cessi l'attività di mediazione, a qualunque titolo esercitata, è tenuto a restituire tempestivamente la tessera di riconoscimento.

Cosa contiene

La tessera personale di riconoscimento ha le dimensioni di un bancomat e riporta il logo della Camera di Commercio, nonché i dati identificativi del soggetto, il n. di iscrizione Rea dell’impresa o della società presso la quale il mediatore svolge l’attività, la data del rilascio e la validità quadriennale del documento.

Il mediatore che varia impresa dovrà richiedere una nuova tessera riportante i dati dell’impresa aggiornata. 

Azioni sul documento

pubblicato il 29/06/2020 ultima modifica 06/06/2022