Iopensopositivo#educare alla finanza

Anche quest'anno la Camera di commercio di Genova aderisce al Progetto finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), realizzato da Unioncamere e supportato fin dalla prima edizione dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Iopensopositivo#educare alla finanza

Live show e percorso di e-learning per promuovere le nozioni di educazione finanziaria tra i giovani studenti dal 3° al 5° anno degli Istituti scolastici di secondo grado - edizione 2024.

Il Progetto Io Penso Positivo #educare alla Finanza ha per obiettivo la promozione dell'educazione finanziaria, con metodo innovativo, tra i giovani studenti dal 3° al 5° anno degli Istituti scolastici di secondo grado.

Si tratta di un percorso ricco di contenuti e di facile comprensione che comprende:

  • la frequenza di webinar a scelta (si può partecipare anche ad uno solo degli incontri oppure scegliere di seguirne più di uno), denominati “Live show”, da frequentare tra Marzo e Maggio 2024. All’interno degli eventi verranno inserite testimonianze di esperti e imprenditori sui principali temi dell'educazione finanziaria. Al termine dell’incontro gli studenti saranno chiamati ad accedere in piattaforma per svolgere il test e conseguire l’attestato di I livello;
  • un percorso di e-learning sulla piattaforma iopensopositivo.eu. Una volta acquisito l’attestato di I livello, gli studenti, sempre accedendo in piattaforma, potranno ottenere l’attestato di II livello, completando i 4 moduli formativi Advanced.

Il progetto si pone come obiettivo quello di accompagnare gli iscritti nel percorso didattico, facendo in modo che superino con successo sia il test per l’ottenimento dell’attestato di I livello sia i restanti 4 moduli formativi, ottenendo così anche l’attestato Advanced.

Il calendario di eventi è costituito da 8 incontri tra il 21 Marzo e il 7 Maggio 2024 (fruibili sia dal vivo che in streaming), di durata di 1h 30, in cui saranno affrontati temi selezionati di educazione finanziaria con focus su specifici argomenti. Novità dell'edizione 2024 sono i 3 workshop in cui il tema  dell'educazione finanziaria verrà trattato attraverso l'ausilio di strumenti di intelligenza artificiale (Workshop Edutech)

Le attività sono indirizzate sia a studenti di nuova iscrizione che a studenti già iscritti che non hanno ancora terminato il percorso. In questo caso possono iniziare nuovamente le attività per conseguire gli attestati.

Gli Istituti scolastici potranno riconoscere ai singoli studenti che partecipano al progetto ore in ambito PCTO, secondo le proprie disposizioni interne.

Gli studenti che hanno completato l’intero percorso formativo conseguendo entrambi gli attestati e che si sono classificati all’interno delle prime 30 posizioni della classifica finale che verrà pubblicata a Giugno riceveranno in premio una gift card.

Per maggiori informazioni relative all'iscrizione, al progetto, alla piattaforma e ai Live show è possibile consultare il sito www.iopensopositivo.eu o scrivere a info@iopensopositivo.eu.