Trasporti, porti e infrastrutture

L'attività della Camera di Commercio di Genova nel settore dei trasporti e delle infrastrutture mira a promuovere la razionalizzazione e l'ammodernamento delle infrastrutture e delle modalità di trasporto marittimo, stradale, ferroviario, combinato e della logistica nell'area territoriale di propria competenza, in un'ottica integrata con la realtà regionale, nazionale ed europea.

Lo sviluppo dell'economia locale, infatti, non può prescindere da un attento monitoraggio delle problematiche inerenti alla mobilità, nella sua duplice funzione di supporto alle politiche finalizzate al conseguimento di una migliore qualità della vita e dell'ambiente (trasporto persone) e di una migliore organizzazione delle varie filiere produttive e distributive imprenditoriali (trasporto merci).

L'attività promozionale in questione si esplica non solo attraverso un'attenta azione di lobbying presso gli organismi preposti alla realizzazione delle infrastrutture di trasporto, ma anche mediante un accurato servizio di informazione all'utenza.

Il Sistema camerale, oltre alle azioni di lobbying, è coinvolto in organismi locali, ad esempio il Programma Regionale di Intervento Strategico – P.R.I.S.  (con i Comitati P.R.I.S. Gronda di Genova, P.R.I.S. Polcevera, P.R.I.S. Metropolitana, P.R.I.S. Erzelli e P.R.I.S. Nuova Calata Petroli) e la Commissione Mobilità e Traffico, che sono deputati a rendere compatibili le “grandi opere" e la mobilità urbana con l’impatto sulla popolazione e le imprese del territorio che tali opere vanno ad interessare.

Il nostro Ente effettua altresì un’azione per la promozione, la diffusione e l’accettazione sociale di carburanti alternativi per il trasporto, con particolare attenzione al GNL (Gas Naturale Liquefatto), attraverso la partecipazione assieme a vari partner istituzionali e stakeholder operativi ad un tavolo di lavoro che ha prodotto un Protocollo d’Intesa ad hoc.