32 milioni di euro per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ del 2025

Apertura sportelli: 20 novembre Brevetti+, 4 dicembre Marchi+, 18 dicembre Disegni+. 32 milioni per valorizzare i titoli di proprietà industriale delle PMI

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione dei bandi, rende operative, per l’annualità 2025, le misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ finalizzate alla concessione delle agevolazioni per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale delle micro, piccole e medie imprese.

In favore dei tre interventi sono messi a disposizione complessivi 32 milioni di euro, di cui 20 milioni per Brevetti+, 10 milioni per Disegni+ e 2 milioni per Marchi+.

Misura Brevetti+

Domande per il contributo a partire dal 20 novembre 2025

Obiettivo: favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della competitività delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici connessi alla valorizzazione economica dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Ente gestore: Invitalia per conto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Misura Marchi+

Domande per il contributo a partire dal 4 dicembre 2025

Obiettivo: supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale, attraverso le seguenti misure agevolative:

Misura A - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni;

Misura B - Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici esterni.

Ente gestore: Unioncamere per conto del Ministero

Misura Disegni+

Domande per il contributo a partire dal 18 dicembre 2025

Obiettivo: Valorizzare i disegni e modelli delle PMI attraverso la concessione di agevolazioni nella forma di contributo in conto capitale.

Ente gestore: Unioncamere per conto del Ministero

Per maggiori informazioni