Fino al 30 gennaio 2026 – contributi per la promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione

Dal 17 dicembre 2025 e fino al 30 gennaio 2026 le associazioni rappresentative delle categorie, i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n.128 e s.m.i., e altri organismi di tipo associativo o cooperativo potranno presentare le domande per l’accesso alle agevolazioni previste a fronte di iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione

Il Bando Marchi Collettivi e di certificazione 2025 promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e gestito dall’Unioncamere rende operativa per l’annualità 2025 l’agevolazione per la promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione.

Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto di promozione all’estero di un marchio collettivo o di certificazione, già registrato al momento della presentazione della domanda.

Soggetti beneficiari

  • le associazioni rappresentative delle categorie produttive
  • i consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n. 128
  • altri organismi di tipo associativo o cooperativo. 

Le iniziative finanziabili possono essere: partecipazione a fiere e saloni internazionali; eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali; incontri bilaterali con associazioni estere; seminari in Italia con operatori esteri e all'estero; azioni di comunicazione sul mercato estero, anche attraverso GDO e canali on-line; creazione di comunità virtuali a supporto del marchio.

Le domande per l’accesso alle agevolazioni si possono presentare nella misura massima di 150.000,00 euro, a fronte di iniziative di promozione all’estero del marchio collettivo o di certificazione da realizzare entro i 6 mesi successivi alla concessione del finanziamento.

Le risorse in favore dei soggetti beneficiari sono destinate nel limite complessivo dello stanziamento disponibile (circa 2 milioni di euro) in base alla legislazione vigente e al netto degli oneri relativi alla gestione.

Le agevolazioni sono concesse nella misura del 70% delle spese valutate ammissibili.

Le domande si possono presentare al soggetto gestore Unioncamere dal 17 dicembre 2025 al 30 gennaio 2026.

La modulistica e tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito dedicato www.marchicollettivi2025.it