Brevetti

Cos'è un brevetto

Il brevetto è un titolo che conferisce al titolare il diritto esclusivo di sfruttamento di un trovato, per un periodo di tempo limitato, consistente nel diritto di realizzarlo, disporne e farne un uso commerciale, vietando tali attività ad altri soggetti non autorizzati.

Il diritto di esclusiva conferito dal brevetto ha efficacia solo nell’ambito dello stato che lo ha rilasciato (principio di territorialità).

Possono costituire oggetto di brevetto:

  • Le invenzioni industriali
  • I modelli di utilità
  • Le nuove varietà vegetali

Brevetto per invenzione industriale

Possono essere brevettate le invenzioni di ogni settore della tecnica che consistono in una soluzione nuova ed originale ad un problema tecnico.

Può trattarsi di un metodo o un processo di lavorazione industriale, una macchina, uno strumento, un utensile o un dispositivo meccanico, un prodotto o un risultato industriale e l'applicazione tecnica di un principio scientifico, purchè essa dia immediati risultati industriali.

Requisiti fondamentali di validità di un brevetto per invenzione industriale

Novità - Un’invenzione è considerata nuova se non è già compresa nello stato della tecnica. Per stato della tecnica si intende tutto ciò che è stato reso accessibile al pubblico, in Italia o all’estero, prima della data del deposito della domanda di brevetto mediante descrizione scritta od orale, una utilizzazione o un qualsiasi altro mezzo.

Attività inventiva – Un’invenzione implica attività inventiva quando, per una persona esperta del ramo, essa non risulti in modo evidente dallo stato della tecnica.

Industrialità – Un’invenzione ha un’applicazione industriale se il suo oggetto può essere fabbricato o utilizzato in qualsiasi genere di industria, compresa quella agricola.

Maggiori approfondimenti dei requisiti di brevettabilità e dei casi di esclusione della brevettabilità

Il brevetto per invenzione industriale dura 20 anni.

Deposito di una domanda di brevetto per invenzione industriale in Italia

Deposito di una domanda di brevetto per invenzione industriale all’estero

Brevetto per modello di utilità

I modelli di utilità che possono essere brevettati sono i nuovi modelli che consistono in particolari conformazioni, disposizioni, configurazioni o combinazioni di parti e che conferiscono particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego a macchine o parti di esse, strumenti, utensili o oggetti di uso in genere.

Sono quindi esclusi dalla brevettazione come modello di utilità i procedimenti industriali, nonché tutte le invenzioni chimiche, biotecnologiche ed elettroniche.

I modelli di utilità per essere brevettati devono avere gli stessi requisiti delle invenzioni industriali e cioè la novità, l’originalità (attività inventiva) e l’applicazione industriale.

Il brevetto per modello di utilità dura dieci anni.

Deposito di una domanda di brevetto per modello di utilità in Italia

Deposito di una domanda di brevetto per modello di utilità all’estero

Brevetto per nuova varietà vegetale