Progetto Nazionale Connessioni #PID4MIRABILIA

Tavole d'incontro tra imprese legate alla Rete Mirabilia e agli uffici PID

Cos'è il Progetto Connessioni Nazionale?

Connessioni è l’iniziativa inaugurata nel 2022 dalla collaborazione tra le Camere di Commercio che aderiscono alla Rete Mirabilia e gli uffici PID (Punto Impresa Digitale). Ha l’obiettivo di far incontrare le imprese che negli anni passati hanno aderito al Premio Top of the PID MIRABILIA con gli esperti di tecnologia che hanno usufruito dei servizi dei PID.  L’idea di Connessioni nasce dall’entusiasmo mostrato dalle aziende che hanno partecipato al Top of The PID Mirabilia 2021 quando si sono incontrate a Genova per la premiazione.

In cosa consiste?

Il Progetto Connessioni Nazionale consiste in una serie di tavole d'incontro tra le imprese indicate sopra, lo scopo di questi incontri sarà quello di far nascere progetti collaborativi e innovativi in ambito turistico per la valorizzazione dei territori dell’Associazione Mirabilia.

Quante sono le imprese che hanno aderito?

Durante i primi due incontri di presentazione le imprese che hanno partecipato sono state 26 e provenivano da tutta Italia: dalle Dolomiti al tacco fino alle isole. Dopo gli incontri conoscitivi sono nate le prime connessioni tra le imprese di diversi settori e quelle esperte in tecnologia con l'obiettivo di collaborare a progetti condivisi e innovativi in ambito turistico. I progetti saranno scalabili  e replicabili a livello nazionale, diventando delle best practice.

Come funziona?

Il progetto Connessioni non è solo un formidabile esempio di collaborazione tra imprese, ma ha dato l’opportunità di sperimentare un’inedita metodologia di collaborazione tra Camere di commercio, in particolare tra i PID, le imprese e altri soggetti istituzionali e non che verranno successivamente coinvolti. Il Gruppo operativo connessioni è composto dai referenti PID di 5 Camere di cCommercio (Basilicata, Chieti - Pescara, Genova, Sassari, Treviso-Belluno), che attivamente hanno programmato e stanno pianificando le azioni strategiche del progetto e supportano le imprese in questo percorso di connessione