Corso ReStart with DIGITAL

ReStart with DIGITAL è un corso di formazione organizzato per la prima volta in Italia da una Camera di Commercio insieme a un Centro di Competenza del Ministero dello Sviluppo Economico per rilanciare e far crescere il business.

Com'è nato

ReStart with DIGITAL è il corso di formazione organizzato per la prima volta in Italia da una Camera di Commercio insieme a un Centro di Competenza del Ministero dello Sviluppo Economico.

ReStart with DIGITAL nasce dalla collaborazione tra il Punto Impresa Digitale di Genova e il Competence Center Start 4.0 e si rivolge alle piccole e medie imprese del territorio genovese per scoprire le opportunità date dalle tecnologie digitali per rilanciare e far crescere il business.

II destinatari del corso sono micro, piccole e medie imprese genovesi

Obiettivo

Rafforzare la conoscenza degli strumenti tecnologici e aiutare gli imprenditori ad aumentare la consapevolezza di come l’investimento in innovazione sia una leva strategica per far crescere la competitività aziendale, a livello nazionale e internazionale.

Test ingresso

ReStart with Digital sarà preceduto da un test di ingresso finalizzato a individuare il livello di maturità digitale degli partecipanti e permettere a chi non raggiunge il massimo del punteggio di affrontare un modulo preparatorio di 20 ore.

Iscrizioni e modalità di fruizione

Il corso è completamente a carico degli organizzatori (Camera di Commercio di Genova e Start 4.0) e le iscrizioni apriranno a gennaio 2021 (presto vi daremo comunicazioni più dettagliate)

Modulo Base

Il modulo base è suddiviso nei seguenti 5 moduli che prevedono una parte teorica per concludersi con la visita aziendale. La seconda edizione inizierà a gennaio 2021 e il programma potrebbe seguire alcune modifiche:

1. Il web marketing della quarta rivoluzione industriale

(16 ore totali a cura di Noemi Reina del Punto Impresa Digitale  della Camera di Commercio di Genova)

1. introduzione al search engine optimization & marketing
  2. tecniche intelligenza artificiale applicato al marketing
  3. marketing automation
  4. visita in ETT Solution Spa

2. Gestione strategica dell’innovazione

(28 ore totali a cura di Paola Girdinio e Federico Riscaio di Start 4.0 e Raffaella Bruzzone della Camera di Commercio di Genova)

1. cosa significa innovare
  2. il vantaggio competitivo dell’innovazione economica e  sostenibile
  3. strategia per innovazione tecnologica e dei processi
  4. open innovation un approccio moderno all’innovazione (caso Enel)
  5.  visita in Ansaldo Energia

3. Protezione e gestione dei dati

(12 ore totali a cura di B-Right Lawyer e DGS)

1. introduzione ai dati
  2. classificazione e raccolta a contesto normativo
  3. la vulnerabilità aziendale in assenza di sistemi di cyber security – analisi rischi e vulnerabilità / analisi e valutazione dei rischi e della vulnerabilità
  4. visita in azienda Leonardo

4. Gestione smart working

(8 ore totali a cura di Alessandro Perin del Gruppo FOS)

1. nuove modalità organizzative del lavoro, lo smart working
  2. gestione ottimale del lavoro  per obiettivi e dei team
  3. strumenti e sicurezza dei dati durante lo smart working
  4. visita del Gruppo FOS

5. E-commerce

(16 ore totali a cura di Serena Pagliosa del Punto Impresa Digitale  della Camera di Commercio di Genova e Ikrix)

1. social commerce
  2. marketplace vs siti di proprietà
  3. organizzazione logistica,  del magazzino e pagamenti
  4. visita in Ikrix

Modulo Pro

Il Modulo Base è il primo step di ReStart with DIGITAL. Concluso tale modulo le imprese potranno decidere se continuare a crescere e completare la propria strategia di innovazione con un secondo modulo personalizzato sulla base delle esigenze maturate durante la formazione. Il Modulo Pro è strutturato con: lezioni teoriche, laboratori pratici e consulenze individuali. Sarà customizzato alla fine del Modulo base con interviste ad hoc ai partecipanti e un questionario per capire al meglio i loro progetti innovativi.

Sito dedicato

A questo link trovate il sito dedicato al corso dove potrete compilare il form per iscrivervi non appena apriranno le iscrizioni verso gennaio 2021

pubblicato il 29/07/2021 ultima modifica 29/07/2021