Fai crescere il business
I PID dopo aver analizzato il grado di maturità digitale delle imprese che ne hanno fatto richiesta, attraverso l'assessment digitale, le orientano verso gli altri attori del Network Impresa 4.0 che offrono servizi specialistici e avanzati per far crescere il business ovvero:
- Rete Enterprise Europe Network (EEN)
- Digital Innovation Hub (DIH): ed altre strutture similari quali gli “Ecostistemi Digitali per l’Innovazione (EDI)” delle Associazioni di categoria (Alleanza delle Cooperative italiane, Compagnia delle Opere, CNA, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria) che offrono formazione avanzata su tecnologie e soluzioni specifiche per i settori di competenza;
- Competence Center (CC): ovvero, come stabilito nel DM 12 settembre 2017 nr. 214 , i poli costituiti in forma pubblico-privata finalizzati ad erogare servizi di orientamento, formazione e supporto alle imprese nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale; la graduatoria dei Competence Center individuati è disponibile nell’apposizione sezione del portale del MiSE. A Genova è attivo il Centro di Competenza per la sicurezza e l'ottimizzazione delle infrastrutture strategiche Start 4.0.
- Mentor: manager e/o ex manager e/o imprenditori con forti competenze nel campo delle tecnologie Impresa 4.0 che offrono 20 ore gratuite per incontri con le aziende. I mentor devono seguire un codice di condotta che prevede, tra le altre cose, la riservatezza su dati e informazioni scambiate con le imprese. L’attività di mentorship potrà essere realizzata sia attraverso incontri diretti sia in modalità di web mentoring. Per diventare mentor bisogna mandare la propria candidatura scaricando il modulo on line e seguendo le istruzioni al suo interno.
- Innovation Manager: manager esperti che stipulano con le imprese un contratto di 8 mesi di consulenza finanziati attraverso i Voucher sull'innovazione del Mise.