Prenota il tuo Assessment

Gli Assessment digitali del PID sono servizi gratuiti che permettono alle imprese di analizzare (assessment) il livello di digitalizzazione. Al servizio è possibile accedere attraverso le due seguenti modalità:

  • SELFI4.0 - self assessment: questionario online breve che le imprese possono svolgere in autonomia e che rilascia un Report per avere un'idea del grado di maturità digitale
  • ZOOM4.0 - assessment guidato: questionario più dettagliato svolto direttamente in azienda dai Digital Promoter . Al termine della visita aziendale l’impresa riceverà un report finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascuno processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate. Il tempo di realizzazione è variabile a seconda delle dimensioni dell’impresa. Per effettuare questo assessment potete prenotare direttamente un appuntamento con un Digital Promoter chiamando o scrivendo all'ufficio. 
  • Digital Skill Voyager: un test online rivolto a chi vuole misurare le proprie competenze digitali valorizzando le proprie skills sul mercato del lavoro. Sviluppato con le tecnica del gamification, ad ogni tappa corrispondente a un periodo storico, vengono poste tra le 3 e le 5 domande, ognuna corrispondente ad un'area di conoscenza specifica delle competenze digitali (era Preistorica digitalizzazione di base; era antica comunicazione e condivisione; era medievale pensiero computazionale e coding; era moderna tecnologie digitali e le loro applicazioni; era futura innovazione sostenibile). Alla fine del percorso in base alle risposte fornite, si ottiene una valutazione che consente di scoprire in quale area si è collocati: neofita digitale, allievo digitale, coach digitale oppure un digital-leader. Digital Skill Voyager è stato inserito nell’iniziativa Repubblica Digitale, il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.
  • Machine Learning CheckupTest online creato grazie alla collaborazione tra Google e il Politecnico di Milano. Aiuta le imprese a capire facilmente le applicazioni dell’intelligenza artificiale e i potenziali benefici del suo utilizzo nei seguenti settori agroalimentare, arredamento, metalmeccanico, metalsiderurgico, tessile, retail.

sito_pagina_digitalskill_0.jpg punto-impresa-digitale-assessment-camera-commercio-genova-640x412.jpg