Prenota il tuo Assessment

Gli Assessment digitali del PID sono servizi gratuiti che permettono alle imprese di analizzare (assessment) il livello di digitalizzazione. Al servizio è possibile accedere attraverso le due seguenti modalità:

  • SELFI4.0 - self assessment: questionario online breve che le imprese possono svolgere in autonomia e che rilascia un Report per avere un'idea del grado di maturità digitale
  • ZOOM4.0 - assessment guidato: questionario più dettagliato svolto direttamente in azienda dai Digital Promoter . Al termine della visita aziendale l’impresa riceverà un report finale con indicazione del livello di digitalizzazione ottenuto in ciascuno processo oggetto di analisi e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate. Il tempo di realizzazione è variabile a seconda delle dimensioni dell’impresa. Per effettuare questo assessment potete prenotare direttamente un appuntamento con un Digital Promoter chiamando o scrivendo all'ufficio. 
  • Digital Skill Voyager: un test online rivolto a chi vuole misurare le proprie competenze digitali valorizzando le proprie skills sul mercato del lavoro. Sviluppato con le tecnica del gamification, ad ogni tappa corrispondente a un periodo storico, vengono poste tra le 3 e le 5 domande, ognuna corrispondente ad un'area di conoscenza specifica delle competenze digitali (era Preistorica digitalizzazione di base; era antica comunicazione e condivisione; era medievale pensiero computazionale e coding; era moderna tecnologie digitali e le loro applicazioni; era futura innovazione sostenibile). Alla fine del percorso in base alle risposte fornite, si ottiene una valutazione che consente di scoprire in quale area si è collocati: neofita digitale, allievo digitale, coach digitale oppure un digital-leader. Digital Skill Voyager è stato inserito nell’iniziativa Repubblica Digitale, il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.
  • Assessment sulla Cyber sicurezza: per aiutare l’impresa a capire i rischi informatici ai quali è esposta: dagli attacchi cyber alle truffe telematiche passando dal furto di identità e molto altro. Due sono i livelli di Assessment offerti:
    • PID Cyber Check: il 1° livello, si tratta di un test molto rapido di circa 30 domande che consente una prima auto-valutazione del livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta. Gratuito.
    • Cyber Exposure Index: 2° livello. Attraverso un complesso algoritmo di estrazione ed analisi dei dati sul web, verifica se e come i cybercriminali sono entrati in possesso dei dati di una particolare impresa e quali informazioni hanno a disposizione per poterla attaccare. Prevede l’elaborazione di 2 report a distanza di 6 mesi l’uno dall’altro, in modo da fornire un monitoraggio dello stato di rischio cyber nel tempo. Un pool di esperti insieme al Digital Promoter della camera, fornirà alle imprese una lettura assistita dei risultati. Costo 55€ + IVA
    • Start 4.0: 3° livello. La Camera di Commercio di Genova collabora con il Centro di Competenza Start 4.0 su diverse tematiche tra cui la Cyber Security. In base ai risultati e alle vulnerabilità che vengono individuate dall'Assessment si potrà rivolgersi agli esperti del centro per una consulenza specifica che entri nel merito.