Fino al 16 dicembre 2022 - Fondo Euipo 2022 per il sostegno alla proprietà intellettuale delle PMI

Dal 10 gennaio fino al 16 dicembre 2022, attraverso il fondo gestito dall’EUIPO, le PMI dell’Unione Europea potranno ottenere sovvenzioni per la tutela dei propri diritti di proprietà intellettuale

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale delle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE.

Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 10 gennaio 2022 fino al 16 dicembre 2022.

Le PMI italiane potranno richiedere sovvenzioni (voucher) per ottenere il rimborso parziale dei costi sostenuti per il deposito di marchi, disegni/modelli e brevetti.

La richiesta all’EUIPO andrà effettuata prima di depositare la domanda di marchio, disegno o brevetto. Sarà possibile per le PMI nel corso del 2022 presentare una sola richiesta all’EUIPO, per ricevere un contributo di un importo massimo complessivo di 2.250 euro.

Per informazioni: https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/sme-fund