Prezzi dei prodotti petroliferi

Il Settore Statistica e prezzi, di concerto con la Commissione per la rilevazione dei prezzi dei prodotti petroliferi, pubblica quindicinalmente le quotazioni medie dei principali prodotti petroliferi venduti in provincia. Le quotazioni rappresentano un importante punto di riferimento nell'ambito di gare pubbliche.

I prezzi forniti dalle imprese operanti sul territorio devono essere inviati all'Ufficio Statistica e Prezzi in forma certificata.

Nel periodo aprile-ottobre la pubblicazione delle due quotazioni quindicinali avverrà contemporaneamente una volta al mese entro il giorno 5 del mese successivo a quello di riferimento.

A partire dal mese di settembre 2015 la rilevazione dei prezzi di benzina e gasolio per autotrazione è effettuata calcolando la media dei prezzi giornalieri pubblicati da Dossier Carburanti a cura della Staffetta Quotidiana On Line su dati Osservatorio Prezzi del Ministero dello Sviluppo economico. Ciò comporta una possibile discontinuità nella serie.

La Staffetta Quotidiana pubblica da qualche giorno il Carburometro che è un indicatore dell’andamento dei prezzi dei carburanti alla pompa in Italia, fornendo la tendenza per il giorno successivo dei prezzi della benzina e del gasolio, nonché i relativi prezzi medi nazionali riferiti al giorno di pubblicazione. La pagina pubblica, inoltre, una tabella riassuntiva dei prezzi medi praticati dalle compagnie e dalle pompe bianche di tutti i carburanti basata sui dati Osservaprezzi Mise. Il Carburometro è consultabile al seguente link: https://www.staffettaonline.com/Prezzi-praticati.aspx

Andamento settimanale prezzi dei carburanti

A partire da gennaio 2024 viene pubblicata e aggiornata settimanalmente l’elaborazione dei prezzi di benzina e gasolio con il raffronto tra il prezzo del mercoledì e quello medio settimanale fornendo il trend dall’invasione dell’Ucraina ad oggi dei prezzi dei carburanti pubblicati giornalmente dall’Osservatorio Prezzi Carburanti del Ministero dell’Industria e del Made in Italy (già Ministero dello Sviluppo Economico).

Dati

grafico benzina

grafico gasolio

grafico raffronto benzina gasolio

 Consumi prodotti petroliferi dal 2003

Si pubblicano i dati di fonte Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica relativi agli andamenti annuali dei consumi dei principali prodotti petroliferi in Liguria e nelle sue quattro province, nel Nord Ovest e in Italia.

Dati

Azioni sul documento

pubblicato il 14/02/2019 ultima modifica 18/04/2024