Corso ed esame per Agente affari in mediazione

Esame del 12 ottobre 2020elenco ammessi alla prova orale

L'accesso all'esame è subordinato alla frequenza di un corso di formazione organizzato da un qualsiasi istituto autorizzato su tutto il territorio nazionale. Nella provincia di Genova gli organismi autorizzati dalla Regione Liguria per la formazione professionale sono:

Iscot                                                                      Cescot
presso Ascom-Confcommercio                             presso  Confesercenti
Piazza della Vittoria, 11/6                                      Via Balbi 38 b
tel. 010 5520245 - 5451442                                  tel. 010 2464809 - 2467347

Programma d'esame

Dopo aver frequentato il corso l'aspirante mediatore può chiedere di essere ammesso all'esame presentando apposita domanda.

Mentre il corso di preparazione può essere frequentato presso qualsiasi istituto autorizzato su tutto il territorio nazionale, l'esame deve essere sostenuto presso la Camera di Commercio competente in relazione alla residenza del candidato.

I candidati che non hanno superato l'esame possono presentare una nuova domanda di ammissione non prima di 60 giorni dalla data della comunicazione dell'esito negativo.

Documentazione da presentare per l'esame

• domanda in bollo di iscrizione all'esame
  • fotocopia del titolo di studio
  • fotocopia dell'attestato di frequenza del corso
  • attestazione del versamento di euro 77,00 sul c/c postale n. 527168 intestato alla Camera di Commercio di Genova

Convocazione alle prove ed esiti

La convocazione per la prova scritta dal 2020 avviene con pubblicazione sul sito camerale. Le date delle prove orali e gli esisti positivi sono sempre pubblicati sul sito camerale. Gli esiti negativi vengono comunicati con pec o raccomandata a/r.

Assenza alle prove d’esame e relative giustificazioni

Il candidato che non si presenti alle prove scritte d/o a quella orale deve giustificare la propria assenza entro la data dell’esame presentando motivata documentazione (certificato medico, idonea documentazione atta a dimostrare l’impossibilità ad essere presente prova nella data stabilita)

Modalità di svolgimento dell’esame

L’esame per l’iscrizione nella Sezione per gli agenti immobiliari e quello nella Sezione per gli agenti muniti di mandato a titolo oneroso consiste in due prove scritte e una orale. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato una media di almeno sette decimi nelle prove scritte e non meno di sei decimi in ciascuna di esse. L’esame è superato dai candidati che abbiano ottenuto un voto non inferiore a sei decimi nella prova orale.

L’esame per l’iscrizione nella Sezione per gli agenti merceologici consta di una prova scritta ed
una orale.

Per ulteriori informazioni consultare : modalità di gestione esami.