Premio "Storie di alternanza e competenze" 2024

A partire dalla scorsa edizione, il Premio ha un nome rinnovato in quanto intende valorizzare non solo le esperienze di qualità realizzate in alternanza, tirocinio curriculare o apprendistato, ma anche le competenze acquisite in tali contesti formativi.

La Camera di Commercio di Genova aderisce anche per l'anno 2024 al Premio "Storie di alternanza" che a partire dall'edizione dello scorso anno ha modificato il nome in Premio "Storie di alternanza e competenze".

Il Premio è un'iniziativa promossa dalle Camere di Commercio italiane e da Unioncamere con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza realizzati nell’ambito di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO), di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello) realizzati dagli studenti degli Istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy su tematiche della transizione digitale e dell'intelligenza artificiale, della sostenibilità ambientale, delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, dell'inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell'agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda e del made in Italy, dell'educazione finanziaria e dell'imprenditorialità.

Il Premio si inserisce nel filone di attività che hanno l'obiettivo di orientare gli studenti  a scelte consapevoli per il proprio futuro: dalla formazione post diploma, al proseguimento con gli studi universitari o l'inserimento nel mercato del lavoro. A supporto di tali scelte è a disposizione il patrimonio di dati del Sistema informativo Excelsior.

A chi è rivolto

Il Premio è suddiviso in quattro categorie distinte per tipologia di alternanza e relative a percorsi di:

  • Istituti tecnici (IT) - per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello su tematiche di cui all'art. 1 del Regolamento 2024
  • Istituti professionali (IP) - per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello su tematiche di cui all'art. 1 del Regolamento 2024   
  • ITS Academy - per tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello su tematiche di cui all'art. 1 del Regolamento 2024
  • Licei - per percorsi PCTO esclusivamente sulle seguenti tematiche: competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, competenze di educazione finanziaria, competenze per l'imprenditorialità.

Sono ammessi a partecipare gli studenti, singoli o in gruppo regolarmente iscritti e frequentanti (nel periodo di svolgimento dell'attività in oggetto) gli Istituti scolastici italiani di istruzione secondaria di secondo grado (Licei, Istituti tecnici, Istituti professionali) e gli Istituti tecnologici superiori (ITS Academy). 

I candidati devono:

  • aver svolto un percorso di alternanza (PCTO, apprendistato, tirocinio curriculare) nelle forme previste dal proprio percorso di studio, a partire dal 1 Gennaio 2022
  • realizzare un racconto multimediale (video) che presenti l'esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e dei formatori (scolastici e aziendali)
  • descrivere il percorso di alternanza evidenziandone gli obiettivi e le finalità, le attività previste e realizzate, le modalità di svolgimento, le competenze acquisite.

Il Premio prevede due livelli di partecipazione:

  • il primo locale, promosso e gestito dalle Camere di Commercio aderenti e direttamente da Unioncamere per i territori delle Camere di Commercio non aderenti
  • il secondo nazionale, gestito da Unioncamere. Al livello nazionale si accede solo se si supera la selezione locale.

Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo è pari a 20.000 €, mentre a livello locale ciascuna Camera di Commercio aderente all'iniziativa indicherà natura e tipologia dei premi.

Sono inoltre previste specifiche menzioni speciali a livello nazionale sulle seguenti tematiche:

  • meccanotronica - in accordo con Federmeccanica, n. 1 menzione per un video racconto incentrato sul settore della meccanotronica per il quale è previsto un premio di Euro 1.000,00 per l’Istituto scolastico/ITS di provenienza degli studenti finalizzato prioritariamente per viaggi di istruzione per la classe frequentata dagli studenti del gruppo vincitore
  • turismo - in accordo con FIPE, n.1 menzione per un video racconto incentrato sui temi del turismo e dell'ospitalità per il quale è previsto un premio di Euro 1.000,00 per l’Istituto scolastico/ITS di provenienza degli studenti finalizzato ad attività di didattica e formazione
  • turismo - in accordo con Federalberghi, n.1 menzione dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile nel contesto turistico e alle soluzioni di intelligenza artificiale applicate al settore del turismo per la quale è previsto un premio di Euro 1.000,00 per l’Istituto scolastico/ITS di provenienza degli studenti finalizzato ad attività di didattica e formazione
  • tutor d'eccellenza - in accordo con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, n. 2 menzioni per: a) il Tutor d'eccellenza scolastico/ITS Academy ed il suo Istituto/ITS Academy di appartenenza   b) il Tutor d'eccellenza aziendale e la sua impresa di appartenenza.

La premiazione nazionale dei vincitori avverrà durante la manifestazione Job&Orienta, in programma a Verona il 27-30 Novembre 2024.

Come partecipare

Le domande di partecipazione possono essere presentate dal 29 Aprile al 11 Ottobre 2024 (ore 17.00) collegandosi al link www.storiedialternanza.it e registrandosi al portale.

Ottenute le credenziali per accedere all’area riservata si può procedere alla candidatura del progetto inserendo le informazioni richieste dalle schede presenti sul portale.

Scadenza per la presentazione

Dal 29 Aprile al 11 Ottobre 2024, ore 17.00

Documentazione

Attestati

E' stato previsto il rilascio di un Attestato di partecipazione destinato a tutti gli studenti che hanno presentato progetti ammessi alla selezione territoriale e personalizzato per i progetti risultati vincitori a livello territoriale e nazionale.

Tutti gli attestati sono scaricabili dalla piattaforma di candidatura www.storiedialternanza.it attraverso l’icona Immagine1.png  nella sezione dedicata all’Istruttoria della valutazione della candidatura.

Per informazioni

Per la risoluzione di tutte le possibili problematiche tecniche, scrivere all'indirizzo mail:  assistenza@storiedialternanza.it, come indicato nella sezione "contatti" del sito.

Per altre informazioni contattare la segreteria organizzativa:

Ufficio Orientamento al Lavoro
tel. 010.2704.260 - 261
e-mail: marina.dandre@ge.camcom.it

Centro Ligure per la Produttività
tel. 010.5508.7207
e-mail: sara.padovano@ge.camcom.it

Unioncamere Nazionale
storiedialternanza@unioncamere.it

Azioni sul documento

pubblicato il 22/04/2024 ultima modifica 24/04/2024