Dal 27 settembre – Nuovi bandi brevetti+ marchi+ e disegni+

Dal Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) previsti interventi agevolativi in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei brevetti, dei disegni e modelli e per la tutela dei marchi all’estero per un valore complessivo di 46 milioni di euro

Con il decreto direttoriale della Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale del Ministero dello sviluppo economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del 7 giugno 2022 sono stati assegnati per l’anno 2022 46 milioni di euro a favore delle misure agevolative denominate Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

Di seguito la sintesi delle informazioni per ciascuna delle tre misure:

Brevetti+ 2022

L’intervento agevolativo mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale ed internazionale.

Il compito di realizzare tale intervento è stato affidato all'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. – INVITALIA.

Per il 2022 le risorse disponibili per l’attuazione della misura ammontano a 30 milioni di euro di cui 10 milioni a valere sul fondo risorse PNRR.

Il form on-line per la presentazione delle nuove domande sarà disponibile a partire dal  27 settembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Maggiori informazioni sul sito dell’UIBM

Versione integrale del bando

Disegni+2022

L’intervento agevolativo, mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI per rafforzarne la competitività sui mercati nazionale e internazionale.

Il compito di realizzare tale intervento è stato affidato ad Unioncamere.

Le risorse finanziarie del Bando ammontano a 14 milioni di euro.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dall’11 ottobre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Maggiori informazioni sul sito www.disegnipiu2022.it

Marchi+ 2022

L’intervento agevolativo ha l’obiettivo di sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale.

Il compito di realizzare tale intervento è stato affidato ad Unioncamere.

Le risorse finanziarie del Bando ammontano a due milioni di euro.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 25 ottobre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Maggiori informazioni sul sito www.marchipiu2022.it