Deposito marchi in Italia

Per registrare un marchio in Italia occorre presentare una domanda all’UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Modalità principali di deposito della domanda:

Deposito on line

Il deposito on line della domanda di marchio avviene direttamente all'UIBM per il tramite di un apposito portale. Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al deposito on line.

 

Deposito in modalità cartacea

Presentazione, previo appuntamento, della domanda di registrazione marchio presso l'ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Genova .

 

Documentazione da presentare

  1. Modulo per Richiedente da compilare a computer  in 1 originale + 2 copie stampate no fronte/retro - Istruzioni compilazione modulo

Nella domanda è obbligatorio indicare almeno una classe di prodotti o servizi e specificare per ciascuna classe i singoli prodotti o servizi per i quali il marchio verrà usato consultando la vigente Classificazione di Nizza e/o le banche dati TMClass o MGS.

Utilizzare i fogli aggiuntivi solo per incapienza dei vari campi del modulo

  1. Rappresentazione del marchio da riportare su foglio A4 e allegare alla domanda in una sola copia oltre all'esemplare del marchio da inserire nel riquadro presente nella terza pagina del modulo di domanda
  2. Marche da bollo - una da 16,00 euro ogni quattro pagine dell'originale del modulo (più una nel caso si richieda copia autentica della domanda)
  3. Delega in carta semplicecorredata da una fotocopia del documento di identità del richiedente in caso di presentazione della domanda da parte di persona diversa dal richiedente
  4. Modulo di Consenso al Trattamento dei dati personali se con la presentazione della domanda di registrazione di marchio si forniscono dati personali riferibili a persone fisiche anche terzeGdpr - Informativa Privacy .

 

Pagamenti da effettuare

 

Diritti di segreteria

Il pagamento potrà essere effettuato tramite Bancomat o carta di credito direttamente presso gli sportelli dell'ufficio Marchi e Brevetti, secondo i seguenti importi:

  • € 40,00 per rilascio copia semplice della domanda di marchio oppure
  • € 43,00 per rilascio copia autentica + marca da bollo da € 16,00

In alternativa il pagamento potrà essere effettuato tramite PagoPA, con la modalità di pagamento diretta (sarà comunque necessario munirsi della marca da bollo da € 16,00 in caso di richiesta di copia autentica).

 

Tasse di concessione governativa

Il pagamento potrà essere effettuato solo dopo la presentazione della domanda esclusivamente con modello F24 rilasciato dall'Ufficio Marchi e Brevetti al momento della presentazione della domanda.

Il modello F24, consegnato dall'ufficio, sarà precompilato in parte con gli importi come da tabella:

Tassa base per 1 classe di prodotti e servizi

Euro 101

Tassa aggiuntiva per ogni classe oltre la prima

Euro   34

 

Deposito a mezzo avvocato/mandatario

La domanda di marchio può essere presentata da un avvocato o da un mandatario iscritto all'albo istituito presso l'ordine dei consulenti in proprietà industriale in nome e per conto del richiedente sulla base di una lettera di incarico in bollo da 16 euro da allegare alla domanda. Essa vale per il deposito di una sola o più domande dello stesso richiedente.

La domanda può essere presentata nelle seguenti due modalità alternative:

modalità on line direttamente all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM)

modalità cartacea presentando, previo appuntamento, all'Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Genova la documentazione necessaria secondo le istruzioni che seguono

 

Documentazione da presentare

  1. Modulo per rappresentante/mandatario da compilare a computer  in 1 originale + 2 copie stampate no fronte/retro firmato dal rappresentante/mandatario

Nella domanda è obbligatorio indicare almeno una classe di prodotti o servizi e specificare per ciascuna classe i singoli prodotti o servizi per i quali il marchio verrà usato consultando la  vigente Classificazione di Nizza e/o le banche dati TMClass o MGS.

Nel caso in cui lo spazio sui vari campi del  modulo non fosse sufficiente si possono utilizzare i fogli aggiuntivi.

  1. Rappresentazione del marchio da riportare su foglio A4 e allegare alla domanda in una sola copia oltre all'esemplare del marchio da inserire nel riquadro presente nella terza pagina del modulo di domanda

  2. Lettera di incarico in bollo da 16 euro firmata dal richiedente e controfirmata per accettazione dall’avvocato/mandatario

  3. Marche da bollo - una da 16,00 euro ogni quattro pagine dell'originale del modulo (più una nel caso si richieda copia autentica del verbale di presentazione della domanda)

  4. Delega in carta semplice corredata da una fotocopia del documento di identità del rappresentante/mandatario in caso di  presentazione della domanda  da parte di persona diversa dal rappresentante/mandatario 

  5. Modulo di Consenso al Trattamento dei dati personali se con la presentazione della domanda di registrazione di marchio si forniscono dati personali riferibili a persone fisiche anche terzeGdpr - Informativa Privacy 

 

Pagamenti da effettuare

 

Diritti di segreteria

Il pagamento potrà essere effettuato tramite Bancomat (POS) direttamente presso gli sportelli dell'ufficio Marchi e Brevetti, secondo i seguenti importi:

  • € 40,00 per rilascio copia semplice della domanda di marchio oppure
  • € 43,00 per rilascio copia autentica + marca da bollo da € 16,00

In alternativa il pagamento potrà essere effettuato tramite PagoPA, con la modalità di pagamento diretta (sarà comunque necessario munirsi della marca da bollo da € 16,00 in caso di richiesta di copia autentica).

 

Tasse di concessione governativa

Il pagamento potrà essere effettuato solo dopo la presentazione della domanda esclusivamente con modello F24 rilasciato dall'Ufficio Marchi e Brevetti al momento della presentazione della domanda.

Il modello F24, consegnato dall'ufficio, sarà precompilato in parte con gli importi come da tabella

Tassa base per 1 classe di prodotti e servizi

Euro 101

Tassa aggiuntiva per ogni classe oltre la prima

Euro   34

Tassa per lettera di incarico

Euro   34

 

Rinnovo del marchio

La registrazione dura dieci anni a partire dalla data in cui viene effettuato il pagamento tramite F24 (primo deposito).

Può essere rinnovata per lo stesso marchio e per periodi di dieci anni entro gli ultimi dodici mesi di scadenza del decennio in corso, trascorso il quale la registrazione può essere rinnovata nei sei mesi successivi al mese di scadenza, con l'applicazione di una tassa per ritardato pagamento di Euro 34,00.

Le modalità principali per presentare la domanda di rinnovo sono:

Deposito on line

Deposito in modalità cartacea