Rinnovo della domanda di marchio

Informazioni sul rinnovo del marchio in Italia

Il rinnovo deve essere effettuato entro la scadenza del decimo anno. Si considera come data di scadenza del decennio l’ultimo giorno del mese della data di deposito originaria. Si può rinnovare con  un ritardo fino ai sei mesi successivi pagando una mora dell’importo di 34 euro.

Oltre questa data il marchio non più è rinnovabile e va presentata una nuova domanda di marchio.

Si può procedere al rinnovo a partire dai 12 mesi precedenti la data di scadenza.

La data da cui decorre la validità del rinnovo è la data di scadenza della registrazione precedente.

Il marchio deve essere identico a quello che si rinnova. Non si possono apportare modifiche: non si può cambiare la grafica e non si possono aumentare le classi.

L’unica modifica possibile in sede di rinnovo è la riduzione delle classi, In questo caso insieme alla domanda di rinnovo deve essere presentata istanza di limitazione nella quale si indicano le classi per cui viene chiesto il rinnovo (senza menzionare quelle per cui non si rinnova).

Se rispetto alla domanda precedente sono avvenuti dei cambiamenti riguardanti il titolare del marchio occorre:

• fornire nella domanda i dati aggiornati se i cambiamenti riguardano la residenza/sede e/o il domicilio elettivo o la ragione/denominazione sociale e/o la forma giuridica
  • allegare alla domanda di rinnovo l’atto di cessione se è cambiato il titolare, ma non è stata presentata la trascrizione

Modalità principali di presentazione della domanda all'Ufficio Italiano brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo economico:

Deposito on line

Deposito in modalità cartacea

Presentazione, previo appuntamento, della domanda presso l’ufficio Marchi e brevetti della Camera di commercio di Genova

Documentazione da presentare

1. Modulo di rinnovo per Richiedente da compilare a computer  in 1 originale + 2 copie stampate no fronte/retro
  2. Rappresentazione del marchio da riportare su foglio A4 e allegare alla domanda in una sola copia oltre all'esemplare del marchio da inserire nel riquadro presente nella terza pagina del modulo di domanda
  3. Marche da bollo - una da 16,00 euro ogni quattro pagine dell'originale del modulo (più una nel caso si richieda copia autentica del verbale di presentazione della domanda)
  4. Delega in carta semplice corredata da una fotocopia del documento di identità del richiedente in caso di presentazione della domanda da parte di persona diversa dal richiedente
  5. Modulo di Consenso al Trattamento dei dati personali se con la presentazione della domanda di rinnovo del marchio si forniscono dati personali riferibili a persone fisiche anche terzeGdpr - Informativa Privacy

Pagamenti da effettuare

Diritti di segreteria

• € 40,00 per rilascio copia semplice del verbale di presentazione oppure
  • € 43,00 per rilascio copia autentica + marca da bollo da € 16,00

Il pagamento potrà essere effettuato tramite Bancomat (POS) direttamente presso gli sportelli dell'ufficio Marchi e Brevetti oppure con versamento sul c/c postale n. 527168  intestato a Camera di Commercio di Genova.

Tassa di concessione governativa

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il modello F24 rilasciato dall'Ufficio Marchi e Brevetti al momento della presentazione della domanda, precompilato in parte con gli importi come da tabella:

Tassa base per 1 classe di prodotti e servizi

Euro 67

Tassa aggiuntiva per ogni classe oltre la prima

Euro 34

Sovrattassa per ritardato pagamento

Euro 34

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/04/03 10:03:00 GMT+2 ultima modifica 2020-08-05T10:36:27+02:00