Deposito moduli e formulari degli Agenti immobiliari

Il mediatore che per l'esercizio della propria attività si avvalga di moduli e formulari nei quali siano indicate le condizioni del contratto deve depositarne copia preventivamente presso la Camera di Commercio, al fine di verificarne la rispondenza ai requisiti di trasparenza e correttezza (art. 5 della legge 39/89).

La consultazione dei formulari depositati è liberamente consentita a chiunque ne faccia richiesta.

Come fare il deposito
Il deposito deve essere effettuato in via telematica mediante compilazione della sezione "FORMULARI" del modello "MEDIATORI". La compilazione di tale sezione è contestuale a quella della sezione "SCIA", nel caso in cui il deposito sia contestuale all'avvio dell'attività. Negli altri casi, la compilazione della sezione "FORMULARI" è effettuata preventivamente alla messa in utilizzo dei moduli e formulari oggetto di deposito.


Sanzioni per mancato deposito moduli
L'agente che per la propria attività, si avvale di moduli o formulari non depositati presso la Camera di Commercio è punito con la sanzione amministrativa di 1.549,37 euro. Chi si avvale di moduli o formulari diversi da quelli depositati incorre nella sanzione amministrativa di 516,46 euro.


Caratteristiche moduli
I moduli e formulari devono essere chiari, facilmente comprensibili e ispirati ai principi della buona fede contrattuale, non possono essere utilizzati se non recano gli estremi della iscrizione al Registro Imprese (Principi di elaborazione moduli e formulari).

La Camera di Commercio ha elaborato una modulistica contrattuale per i rapporti tra mediatori immobiliari e utenti.
Questa iniziativa, che non intende porsi in contrapposizione con altre esistenti, risponde al compito di predisporre e promuovere contratti-tipo tra imprese, loro associazioni e associazioni di tutela degli interessi di consumatori e utenti conferito alla Camera di Commercio dall'art. 2, IV comma della legge 29/12/93, n. 580.

I contratti tipo disponibili, accompagnati da una breve guida alla compilazione, sono:

Incarico di vendita

proposta d’acquisto

Nella redazione di questi contratti tipo la Camera di Commercio si è conformata allo spirito delle nuove norme di tutela dei consumatori introdotte nel codice civile dalla legge 52/96.

Qualora i modelli venissero modificati, anche in alcune parti, non potranno essere utilizzati con il logo della Camera di Commercio.