Dal 20 Giugno al 20 Luglio - Orientamenti Summer a Genova e a Chiavari

Tornano i laboratori estivi di Orientamenti Summer: una serie di giornate dedicate all’orientamento pensate come occasione di apprendimento e al tempo stesso di aggregazione per i giovani e le loro famiglie.

Dal 20 Giugno ha preso il via "Orientamenti Summer 2023", la versione estiva del tradizionale Festival Orientamenti di Novembre: cinque tappe attraverso tutta la Liguria – Savona, Imperia, Genova, Chiavari e La Spezia – per portare sul territorio le attività di orientamento dedicate a bambini e giovani dai 5 ai 20 anni e alle loro famiglie. Il tema di quest'anno sono i "Dreamers", i sognatori, con le loro storie di coraggio, fantasia e determinazione.

Orientamenti Summer 2023 si propone con un ricco programma: 57 laboratori e 43 partner coinvolti nelle cinque tappe per un totale di 4mila posti offerti nei laboratori. Cinque le aree tematiche: l'orientamento, con attività e incontri adatti per ogni fascia d'età per riflettere sui propri sogni, interessi e sul futuro scolastico e/o lavorativo; il grande tema di cosa fare dopo il diploma o la qualifica professionale, con approfondimenti sui corsi dell'Università degli Studi di Genova e degli ITS Academy – Istituti Tecnologici Superiori; i laboratori STEM & innovazione digitale, dove gli studenti interessati alle materie scientifiche o appassionati di tecnologia, elettronica e informatica avranno l’opportunità di mettersi alla prova e sperimentarsi in questi settori; i laboratori del fare, dove gli Enti regionali del sistema di Istruzione e Formazione Professionale e le Associazioni di categoria CNA e Confartigianato apriranno i propri laboratori ai giovani per far sperimentare loro numerosi mestieri; Imparosicuro dove, con la collaborazione delle Forze dell’ordine e di esperti, si parlerà di sicurezza e legalità.

Per la prima volta Orientamenti Summer propone in presenza il tradizionale workshop per i genitori dei ragazzi che devono scegliere cosa fare dopo le medie. Il laboratorio parlerà delle caratteristiche di una buona scelta; i possibili percorsi di studio e formazione; i fattori da tenere in considerazione nella scelta; le motivazioni "nascoste" che possono influenzare il ragazzo. L'incontro sarà organizzato in tutte le tappe alle 18, per facilitare la partecipazione delle famiglie.

Ecco le tappe:

Si segnala in particolare il laboratorio "Cosa sogno da grande? I trend del mercato del lavoro", organizzato dalla Camera di Commercio di Genova, che si terrà il 3 luglio dalle ore 14 alle ore 15,30 in cui si esporranno le qualifiche, i diplomi e le lauree più richiesti in Liguria e le professioni più ricercate nel mercato del lavoro.

L'iscrizione ai laboratori è obbligatoria.

Programma disponibile sul sito di Orientamenti.