2° edizione Restart with Digital 2022
Assessment del PID
Una delle novità di questa seconda edizione è che tutti i partecipanti potranno usufruire dei tre livelli di Assessment del nostro ufficio.
- Digital Skill Voyager: in preparazione del test d'ingresso, sulle competenze digitali personali. Da effettuare in autonomia online.
- Selfi4.0: prima delle lezioni del modulo base, sulle tecnologie usate in azienda e sul livello di maturità digitale dei vari processi aziendali. Da effettuare in autonomia online.
- Zoom4.0: alla fine delle lezioni del modulo base, su come sono gestiti i processi aziendali. Più completo e specifico del Selfi 4.0. Effettuato insieme alle digital promoter direttamente in azienda.
Modulo Base
Il modulo base inizia il 14 marzo 2022 e termina il 9 maggio 2022. Prevede cinque ore alla settimana con format nuovo rispetto alla prima edizione: due lezioni a settimana, lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 11, per consentire di seguire il corso senza sottrarre attenzione all’attività professionale e imprenditoriale. É suddiviso nei seguenti 4 moduli:
-
Gestione strategica dell’innovazione
(10 ore totali dal 14 marzo 2022 al 24 marzo 2022)
- Cosa significa innovare
- Il vantaggio competitivo dell’innovazione economica e sostenibile
- Strategia per l’innovazione tecnologica e dei processi
- Tattica per l’innovazione tecnologica e dei processi
-
Introduzione ai dati e elementi di cyber-security
(7,5 ore totali dal 28 marzo 2022 al 04 aprile 2022 )
- Analisi dei dati finanziari per la gestione del business
- Classificazione e raccolta dei dati, contesto normativo
- Le sfide della cybersecurity: introduzione e concetti fondamentali
-
Il web marketing della quarta rivoluzione industriale
(10 ore totali dal 07 aprile 2022 al 21 aprile 2022)
- Introduzione al search engine optimization
- Introduzione al search engine marketing
- Tecniche di intelligenza artificiale applicato al marketing
- Marketing automation
-
E-Commerce
(10 ore totali dal 28 aprile 2022 al 09 maggio 2022)
- Social Commerce
- Marketplace vs siti di proprietà
- Strategia logistica e pagamenti
- Come promuovere l’e Commerce
Modulo Pro
Altra novità di questa seconda edizione è la nuova struttura del Modulo Pro: dedicata alla progettualità. Si svolgerà in presenza dopo il Modulo Base. Sarà anticipato da un momento di confronto tra i partecipanti, Camera di Commercio di Genova e Centro di Competenza Start 4.0, nel quale fare emerge le necessità utili a rendere il business più competitivo. Dopo di che verranno organizzati nuovi incontri più pratici e tecnici, eventualmente anche supporto da Grandi aziende e fornitori, per supportare l’introduzione degli strumenti digitali nelle imprese.