Voucher digitalizzazione 2023

Rendicontazione e Graduatorie

É possibile consultare le graduatorie delle domande ammesse ai seguenti link:

Graduatoria 1^tranche

Graduatoria 2^tranche

Domande non ammesse

Il termine per la chiusura dei progetti e per l’invio della rendicontazione di cui al comma 2 dell’art. 13 del Bando Voucher digitali I4.0 2023 è stato prorogato al 15/04/2024, con Determinazione del Segretario Generale n. 124 dell’8/02/2024. Pertanto l’art. 13, comma 2, primo capoverso del Bando sopra citato è stato rettificato come segue: “Tale documentazione dovrà essere trasmessa esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, entro e non oltre le ore 21 di lunedì 15 aprile 2024. Tale termine deve intendersi come termine ultimo di chiusura del progetto”.

Visualizza il Bando con rettifica dell'Art.13 in seguito alla DSG 124 del 8 febbraio 2024.

La fase di rendicontazione va effettuata tramite il portale WebTelemaco entro e non oltre le 21 del 15 marzo 2024 15 aprile 2024 (proroga con Determinazione del Segretario Generale n. 124 dell’8/02/2024). Potete seguire le Istruzioni per la Rendicontazione. Gli allegati da caricare sono i seguenti (Art.13 del Bando) e vanno firmati digitalmente: 

  • dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa, in cui siano indicate le fatture e gli altri documenti contabili aventi forza probatoria equivalente riferiti alle attività e/o agli investimenti realizzati, con tutti i dati per la loro individuazione e con la quale si attesti la conformità all’originale delle copie dei medesimi documenti di spesa; 
  • copia delle fatture e degli altri documenti di spesa debitamente quietanzati; 
  • copia dei pagamenti effettuati esclusivamente mediante transazioni bancarie verificabili (ri.ba., assegno, bonifico, ecc.); 
  • nel caso dell’attività formativa, dichiarazione di fine corso e copia dell’attestato di frequenza per almeno l’80% del monte ore complessivo; 
  • una relazione finale firmata digitalmente dal Legale Rappresentante dell’impresa beneficiaria del voucher, di consuntivazione delle attività realizzate;
  • l'aggiornamento del Report di self-assessment di maturità digitale “Selfi4.0” (per capire le innovazioni ottenute tramite i voucher) o in alternativa il Report dello “Zoom 4.0” di assessment guidatorealizzato dal Digital Promoter della Camera di Commercio di Genova direttamente in azienda (basta prendere appuntamento scrivendo a pid@ge.camcom.it). Entrambi devono avere una data successiva alla realizzazione del progetto.

NOTA: Per coloro che abbiano sostenuto spese di progetto nel periodo intercorrente dal 1 giugno 2023 alla data di concessione del voucher, con conseguente impossibilità di inserimento del CUP nelle fatture in fase di emissione si richiede l’integrazione delle fatture utilizzando la modalità di autofattura (con importo a zero), completa del riferimento della fattura da integrare e dell’indicazione del codice CUP.

Beneficiari

Le Micro o Piccole o Medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Genova, Iscritte al Registro delle Imprese, in regola con il pagamento del diritto annuale e quanto indicato all’art 4 del Bando.  

Spese ammissibili

Gli interventi dovranno essere riconducibili a:

  1. servizi di consulenza e/o formazione, relativi a una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 2 del Bando. Tali spese devono rappresentare almeno il 20% dei costi ammissibili;
  2. acquisto di beni e servizi strumentali, inclusi dispositivi e spese di connessione, strettamente e direttamente funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 2 del Bando, nel limite massimo dell’80% dei costi ammissibili

Sono escluse dalle spese ammissibili quelle per: macchinari ed attrezzature (ad es. pc, stampanti, telefoni cellulari, ecc.) non rientranti nella tipologia di spese di cui al art. 7, comma 1, lettera b del Bando); trasporto, vitto e alloggio; servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali; servizi per l’acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.); servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° giugno 2023 fino al 15 marzo 2024 15 aprile 2024 (proroga con Determinazione del Segretario Generale n. 124 dell’8/02/2024). 

Entità del contributo

L’investimento minimo complessivo dovrà essere pari ad almeno € 1.000.
L’importo massimo ottenibile con il voucher non potrà superare l’importo di € 3.000, a cui si può aggiungere :

  • euro 250 per le imprese in possesso del rating di legalità
  • una premialità di ulteriori € 1.000: alle imprese iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), come “imprese sociali”, in base al D.lgs. 3 luglio 2017, n. 117, oppure a quelle in possesso di una delle seguenti certificazioni in corso di validità: Sistema di gestione ambientale – norme UNI EN ISO serie 14000; Responsabilità sociale – norma S.A. 8000; Sistema di gestione dell’energia – norma ISO 50001; Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione – norma UNI ISO 37001:2016; Parità di genere – norma UNI PDR 125:2022

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

I voucher saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4%

Fornitori 

  • Competence center di cui al Piano nazionale Impresa 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri di ricerca e trasferimento tecnologico, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
  • Digital Innovation Hub (DIH) ed Ecosistemi Digitali per l’Innovazione (EDI) previsti dal Piano Impresa 4.0; 
  • Incubatori certificati e incubatori regionali accreditati;
  • FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali definiti nella FabLab Charter;
  • Centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0 come definiti dal D.M. 22 maggio 2017 (MiSE);
  • Start-up innovative e PMI innovative;
  • Innovation Manager iscritti nell’albo degli esperti tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e/o dall’elenco dei manager tenuto da Unioncamere;
  • ulteriori fornitori a condizione che essi abbiano realizzato nell’ultimo quinquennio almeno cinque attività, a favore di clienti diversi, per servizi di consulenza/formazione alle imprese, nell’ambito delle tecnologie di cui all’art. 2, comma 2, Elenco 1 della parte generale del Bando. Il fornitore è tenuto, al riguardo, a produrre una autocertificazione attestante tale condizione da consegnare all’impresa beneficiaria prima della domanda di voucher (Autodichiarazione).

Relativamente ai soli servizi di formazione, l’impresa potrà avvalersi anche di agenzie formative accreditate dalle Regioni, Università e Scuole di Alta formazione riconosciute dal MIUR, Istituti Tecnici Superiori.

Non sono richiesti requisiti specifici per i soli fornitori di beni e servizi strumentali di cui all’art. 7 comma 1, lett. b del Bando.

Presentazione delle domande

È fortemente consigliata, prima della presentazione della domanda, la compilazione del self assessment (SELFI 4.0), accessibile dal cassetto digitale dell'imprenditore, per verificare il proprio grado di maturità digitale e indirizzare al meglio la propria richiesta di voucher tra le tecnologie previste dal Bando

Le domande  firmate digitalmente, dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Web Telemaco di Infocamere - Servizi e-gov - Contributi alle imprese - entro questi termini:

Dalle ore 9:00 di venerdì 1° settembre 2023 alle ore 21:00 di venerdì 15 settembre 2023.

Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini

ATTENZIONE: per completare la registrazione al sistema WebTelemaco sono necessari fino a 2 giorni lavorativi si consiglia quindi di evitare l’avvio della procedura di registrazione in prossimità della scadenza del Bando: Iscrizione Web TelemacoGuida Iscrizione Web Telemaco

NOTA: Consigliamo di salvare il Numero di pratica e il Numero di Protocollo perché vi verranno richiesti nella fase di rendicontazione (si trovano nella Scheda Dettaglio Pratica su Web Telemaco come da figura pag.14 paragrafo 5.1 Riferimenti protocollo della seguente guida). 

Alla pratica dovrà essere allegata la seguente documentazione come da istruzione Art. 10 comma 3 del del Bando:

  • MODELLO BASE generato automaticamente in base ai dati inseriti nel sistema Web Telemaco, che dovrà essere scaricato e firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa o dal soggetto delegato;
  • ALLEGATI AL MODELLO BASE che dovranno essere firmati digitalmente dal titolare/legale rappresentante dell’impresa:
  • I preventivi di spesa che devono essere redatti in euro e in lingua italiana o accompagnati da una sintetica traduzione e intestati all’impresa richiedente e dagli stessi si devono evincere con chiarezza le singole voci di costo (i preventivi di spesa dovranno essere predisposti su propria carta intestata da soggetti regolarmente abilitati – non saranno ammessi auto preventivi).
  • Modello F23 relativo al versamento dell’imposta di bollo, per il pagamento potete utilizzare l'F23 precompilato (salvo i casi di esenzione).

NOTA: controlla di avere tutti i documenti, correttamente compilati, attraverso la seguente Check List, ricordati che vanno tutti firmati digitalmente 

È obbligatoria l’indicazione di un unico indirizzo PEC, presso il quale l’impresa elegge domicilio ai fini della procedura e tramite cui verranno pertanto gestite tutte le comunicazioni successive all’invio della domanda. L’indirizzo PEC deve essere riportato sulla domanda di contributo. In caso di procura va, pertanto, indicato sul modulo di domanda il medesimo indirizzo PEC eletto come domicilio ai fini della procedura.

Contatti

Per informazioni generiche: pid@ge.camcom.it - 010 2704 262 (Eva Bramante) - 010 2704 263 (Serena Pagliosa) - 010 2704 264 (Federica Traversa)

Per informazioni tecniche e di rendicontazione: fausto.mantelli@ge.camcom.it - 010 2704 415