Caruggi al cubo
Il progetto di comunicazione promosso da Comune di Genova, con il contributo della Compagnia San Paolo e realizzato dalla Camera di Commercio di Genova è partito a ottobre 2017 ed aveva come obiettivi di base l’incremento del flusso di acquisti nei negozi del centro storico, la promozione della cultura anti-spreco alimentare e la digitalizzazione delle piccole attività commerciali.
L’azione coordinata dalla Camera di Commercio di Genova riguarda la promozione di tre applicazioni specifiche, da realizzarsi con la modalità del “porta a porta” a cura di “digital promoter” esperti nella comunicazione digitale appositamente individuati.
Due delle App (Bring the Food e My Foody) sono considerate opportunità volte a migliorare la sostenibilità ambientale ed economica della città, sviluppando una specifica sperimentazione, la terza, invece, è strettamente legata ai flussi d’acquisto e a incentivare lo shopping in centro storico (WAM – World Around Me). La promozione ha riguardato le attività commerciali inserite nel tessuto urbano del centro storico, considerato in maniera inclusiva: da Piazza Acquaverde e Campo Pisano con sconfinamenti nelle zone di Cairoli – Garibaldi e Fontane Marose.
Dopo l’approvazione al materiale formativo e la definizione della strategia operativa da parte di Comune di Genova e Fondazione San Paolo tramite riunioni ad hoc, è iniziata l’attività di comunicazione verso associazioni di categoria, Ascom e Confesercenti, per illustrare il progetto in maniera approfondita e organizzare incontri con i CIV.
Fino a marzo 2018 è stata praticata attività porta a porta per informare i commercianti del settore food delle possibilità offerte dalle applicazioni, visitando i negozi elencati nella tabella di sinistra.