Notizie
Notizie del sito
Iscrizione fino all'8 luglio corso per la divulgazione scientifica del Patrimonio culturale
IANUA – Scuola Superiore dell'Università di Genova, in collaborazione con il Comune di Genova e diverse fondazioni, ha lanciato un corso di formazione per la divulgazione scientifica del patrimonio culturale. Il progetto mira a fornire ai giovani professionisti una formazione avanzata per valorizzare e comunicare il patrimonio culturale, sia materiale che immateriale.
9 luglio 2024 - Seminario: Piano Mattei. Le opportunità per le imprese
Confindustria Genova invita le imprese ad un seminario dal titolo "Piano Mattei. Le opportunità per le imprese"
11 luglio 2024 - Convegno: Riforma Doganale
Arcom, con il patrocinio di Confindustria Genova, invita le imprese ad un seminario sulla Riforma Doganale
5 luglio Webinar di presentazione della Call II del Bando Voucher COASTOUR per le PMI del settore turistico
BANDO COASTOUR è un progetto cofinanziato dalla Commissione europea per lo sviluppo sostenibile del settore del turismo costiero rurale. Promos Italia è il partner referente per l’Italia. Il Bando Voucher si rivolge alle MPMI italiane del settore turistico costiero rurale e finanzia attività che possano migliorarne la competitività e la sostenibilità attraverso un finanziamento fino a un massimo di €9.000.
Dal 13 al 27 settembre 2024 - Domande per nuovi contributi per transizione digitale e green - Bando PID 2024-2025
Dal 13 al 27 settembre 2024 si possono presentare le domande per il nuovo Bando PID del 2024-2025 “Contributi a supporto della transizione digitale ed ecologica delle imprese”
Dal 29 giugno al 7 luglio Paganini 2024 Genova Festival
Fino al 7 luglio il Paganini Festival a Genova con un programma ricco di eventi legati alla figura del grande violinista genovese. A pranzo e a cena, si potranno gustare i ravioli di Paganini nei ristoranti e aperitivi dai bartender Genova Liguria Gourmet aderenti.
3 e 10 Luglio, ore 14.30-16.30 - webinar Donne in attivo
Donne in attivo è un percorso di educazione finanziaria finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, promosso da Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Dal 15 giugno Progetto “Box gourmet best of Italy" promosso dalla CCI France Italie
Progetto "Box gourmet best of Italy", promosso dalla CCI France Italie – Camera di commercio francese in Italia.
20 giugno 2024 - Corso Cybersecutiry: esercitazione sul cyberbus
Si è svolta il 20 giugno 2024 l'esercitazione del "Corso Cybersecurity dalla consapevolezza all'approccio specialistico" sul Cyberbus grazie a Hgw Sababa
28 Giugno, ore 14.00-18.30 - La certificazione di genere in Liguria: un anno dopo
Un anno dopo la firma del Protocollo di intesa che ha istituito il tavolo permanente sulla Certificazione della parità di genere e che ha visto tra i soggetti sottoscrittori anche le Camere di commercio liguri e il Comitato per l’Imprenditoria Femminile.
8 luglio prova digitale di preselezione del concorso pubblico per esami a n. 2 posti in prova a tempo indeterminato e pieno - Area Istruttori
13 giugno: Regione Liguria, sistema camerale e associazioni di categoria presentano "Bottega ligure", il nuovo marchio di qualità per le imprese con almeno 30 anni di attività
Le imprese liguri del commercio con almeno trent'anni di attività continuativa potranno richiedere il marchio "Bottega Ligure", il nuovo riconoscimento con cui Regione Liguria, in accordo con il Sistema Camerale ligure e le associazioni di categoria del settore, valorizza gli esercizi storici e di prossimità quali luoghi di incontro, di servizio e presidio sociale ed urbano del territorio ligure, imprescindibili per la vivibilità dei centri urbani. A presentarlo, presso la Sala Trasparenza di Regione Liguria, l'assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana, il segretario della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia, in rappresentanza anche della Camera di Commercio Riviere di Liguria, il vicepresidente vicario di Confcommercio Liguria Alessandro Cavo e il direttore regionale di Confesercenti Liguria Andrea Dameri.
Fino al 15 luglio - Contributi a favore delle Associazioni di rappresentanza delle Cooperative
Regione Liguria intende promuovere e sostenere le attività delle Associazioni di rappresentanza, di cui all'art. 2, comma 1, lettera a) della Legge Regionale 19/2010, che agiscono senza scopo di lucro, mediante la concessione di contributi per la realizzazione di attività nell'ambito delle linee di intervento individuate dalla Commissione regionale per lo sviluppo della cooperazione tra quelle previste dall'art. 3, comma 1 della medesima Legge.
26 Giugno, ore 14.30-16.30 - webinar Donne in attivo
Donne in attivo è un percorso di educazione finanziaria finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, promosso da Unioncamere in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Dal 5 luglio le nuove Botteghe storiche e i nuovi “Locali di Tradizione”
7 BOTTEGHE STORICHE E 5 LOCALI DI TRADIZIONE ENTRANO NELLO SPECIALE ALBO, CHE COSÌ DA OGGI ANNOVERA 103 IMPRESE DEL TERRITORIO GENOVESE: IL 5 LUGLIO LA CERIMONIA DI NOMINA
25 novembre 2024 - Svezia: evento con esposizione e degustazione vini
La Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con Promos Italia, invita le imprese del settore vino ad un evento a Stoccolma
Fino al 15 settembre a Palazzo Rosso "Sodalizi di genio"
Dai Livres de peintres ai Libri d’artista.
Dal 14 al 16 Expo Vallescrivia nell'Area verde di Casella
Dal 13 al 23 giugno 26° edizione del Suq Festival – Teatro del Dialogo
La 26° edizione del Suq Festival – Teatro del Dialogo si svolgerà dal 13 al 23 giugno 2024 al Porto Antico di Genova, in Piazza delle feste, all’Isola delle Chiatte e nella Casa dei Riders. 11 giorni di programma ricco e vario.
Entro il 25 giugno invio candidature per i premi UE per la promozione di impresa 2024
Scade il 25 giugno il termine per l'invio delle candidature al MIMIT per la partecipazione all'edizione 2024 dei Premi lanciati dalla Commissione europea per la promozione di impresa.
Esercizi amici di Unige, ecco l'elenco delle attività convenzionate.
Università, Comune e Camera di Commercio di Genova hanno collaborato per rendere la città più attrattiva nei confronti degli studenti iscritti all’ateneo, con particolare attenzione ai fuori sede.
Entro il 13 giugno avviso Città Metropolitana per partecipare alla 99° Fiera Internazionale di Marsiglia
Città Metropolitana di Genova rende noto che, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Marsiglia (CCIFM), sarà presente alla Fiera Internazionale di Marsiglia 99° Edizione , all’interno del Padiglione Italia, dal 20 al 30 settembre 2024, in uno stand istituzionale frutto dell’accordo siglato tra Città Metropolitana di Genova, Comune di Genova e Département des Bouches-du-Rhône.
Dal 20 giugno nuovo bando PR FESR 2021-2027 per la modernizzazione del sistema della logistica merci
Al via dal 20 Giugno i termini per presentare progetti a valere sull'Azione 1.3.7 – “Sostegno agli investimenti in innovazione per l'intermodalità e per le imprese che operano nelle aree integrate logistiche,” del PR FESR Liguria 2021-2027.
18 novembre 2024 - Monaco di Baviera: missione imprenditoriale
Liguria International, in collaborazione con la Camera di Commercio Italo Tedesca, organizza una missione imprenditoriale in Germania
5 e 6 novembre 2024 - Marocco: missione imprenditoriale multisettoriale
La Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con Promos Italia, invita le imprese a partecipare ad una missione imprenditoriale multisettoriale in Marocco
Titolare Effettivo: nuova sospensione dal 17 maggio 2024
2 giugno "Palazzi Svelati" a Palazzo Tobia Pallavicino e al Palazzo della Borsa
Domenica 2 giugno, per la Festa della Repubblica, torna a Genova "Palazzi Svelati"
5 Luglio termine per la presentazione delle domande di ammissione all’esame di mediatore marittimo.
Dal 17 al 19 maggio, i Rolli Days di primavera- Genova, giardino d'Europa
Edizione 2024 dei Rolli Days di primavera, da venerdì 17 a domenica 19 maggio con il tema : "Genova Giardino d’Europa".
Dal 22 al 26 maggio la Genova Bedesign Week torna nel centro storico
Manifestazione organizzata dal DiDe che quest’anno propone il tema del design in movimento. Tra le novità il “Design Festival” che vedrà protagonisti quattro grandi nomi del panorama dell’architettura internazionale: Michele De Lucchi, Fabio Novembre, Clara Bona e Luca Molinari. Alla GBDW 24 anche gli architetti Femia, Peluffo e Penaranda. Al via anche il “Genova Design Award” e il “Paolo Odone Special Award”, premi rivolti ai migliori progetti e ai designer emergenti.