Bandi efficientamento energetico
Elenco elaborati di progetto inerenti agli affidamenti (tramite ricorso al c.d. “Confronto di preventivi” sul M.E.P.A. ex art. 50 comma 2 lett. a) D.Lgs. n. 36/2023 – C.U.P. I31G23000010007) per la sostituzione di n. 35 serramenti, del manto di copertura del lucernario e opere di efficientamento del sistema di illuminazione del Palazzo Tobia Pallavicino - cofinanziati da Unione Europea e Regione Liguria, tramite l'adesione al "Programma Regionale Liguria FESR 2021 – 2027. Priorità: 2. Trasformazione green e transizione a un modello di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’efficienza energetica, alle risorse rinnovabili e alle economie circolari cofinanziato dal F.E.S.R. – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Obiettivo specifico: 2.1. Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Azione 2.1.1 – Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche. Bando “Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche riservato alle Province, alla Città Metropolitana di Genova, ai Comuni liguri con popolazione superiore ai 2.000 e inferiore ai 40.000 abitanti, alle agenzie regionali, alle autorità di sistema portuale, agli enti parco, alle Camere di Commercio, con esclusione dei Comuni inseriti nelle aree interne approvate e riconosciute dalla SNAI”, bandito da Filse (Finanziaria ligure per lo sviluppo economico).
ESITO SELEZIONI:
- Selezione manto di copertura del lucernario
- Selezione efficientamento sistema di illuminazione
- Selezione sostituzione serramenti
DOCUMENTAZIONE:
Si comunica che, in seguito a gara deserta, è stata avviata una nuova selezione per la sostituzione del manto di copertura del lucernario sulla piattaforma M.E.P.A., con scadenza 24 ottobre 2023 alle ore 12:30.
La base d'asta è € 140.000,00, oltre I.V.A., inclusi i costi della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta che sono pari a € 76.032,52.
Di seguito il dettaglio dei costi della sicurezza revisionati scaricabile in pdf:Costi sicurezza revisionati
FAQ - Frequently asked questions
In questa sezione verranno pubblicate le risposte alle richieste di chiarimenti formulate dagli Operatori Economici e pervenute entro il 5 ottobre all'indirizzo e-mail provveditorato@ge.camcom.it.
1 - Dove sono consultabili i documenti tecnici e amministrativi?
I capitolati amministrativo (parte I) e tecnico (parte II) sono disponibili sulla piattaforma M.E.P.A.
Il restante della documentazione tecnica è invece consultabile ai seguenti link: efficientamento sistema di illuminazione, sostituzione serramenti, sostituzione del manto di copertura del lucernario.
2 - Sopralluogo obbligatorio
Si rammenta che il sopralluogo è obbligatorio per poter partecipare alle procedure di selezione.
3 - Errata corrige I.V.A.
La percentuale di I.V.A. indicata in ogni documento presente sulla seguente pagina è erroneamente indicata al 22%. FILSE Finanziaria Regionale Liguria ha invece stabilito che la percentuale corretta dell'IVA è pari al 10%, come indicato nel Capitolato amministrativo parte I.
4 - Il documento denominato “lista categorie e forniture appalto”, deve essere inserito sul M.E.P.A.?
No. Tali documenti sono un mero strumento per agevolare l'Operatore economico nell'elaborazione del calcolo del prezzo di gara. Potrà essere richiesto in un secondo momento a discrezione della Stazione Appaltante.
5 - Sono altresì pervenuti i quesiti sotto riportati, in merito ai lavori di sostituzione del lucernario, inerenti le lavorazioni previste a Computo Metrico Estimativo, così come previsto all'articolo 47 bis del "Capitolato parte prima amministrativa lavori per la sostituzione del lucernario":
- Alla voce 14 del "Computo Metrico Estimativo - Costi della sicurezza", il ponteggio interno a servizio cornicione, necessario per lo smontaggio dei vetri del velario, è previsto solo nella zona perimetrale (10+10+13+13 metri lineari) della sala mentre manca il ponteggio nella zona centrale. Tale mancanza non permette di svolgere il lavoro in sicurezza;
- La voce 20 (AT.N20.S15.005) è prevista la realizzazione di copertura provvisoria appoggiata sulla ponteggiatura di facciata. Risulta però mancante la realizzazione di ponteggio di facciata a sostegno della suddetta copertura provvisoria;
- Non risulta presente la realizzazione di ponteggio esterno (castello di tiro e montacarichi) necessario per il trasporto di tutto il materiale utile per le lavorazioni (policarbonato, ponteggio, copertura provvisoria ecc..) onde evitare la commistione tra personale della Camera di Commercio, utenti ed impresa;
- La lavorazione 25.A37.A05.010 è stata ripetuta due volte con lo stesso prezzo unitario ma con due unità di misura e quantità differenti, quale delle due è quella corretta?
- Non risulta presente la fornitura della doppia membrana bituminosa in quanto è stata computata la sola posa (voce 63);
- Le voci 9-10-11 del "Computo Metrico Estimativo - Costi della sicurezza" a che lavorazioni sono correlate? In quanto non sono poi state contabilizzate delle ore di lavoro di operaio specializzato di IV livello debitamente muniti di attestato.
Si prega gentilmente di prendere visione del seguente allegato contenente le risposte ai quesiti sopraindicati: